Logopedia

Logopedia

 

 

LhS1o_Y925VyL-o7rYnplEB986ZtjqDX1DG8A1o2GYk-300x218

 

La logopedia (dal greco “logos”= parola e “paideia”= educazione) si occupa della prevenzione, della valutazione e della riabilitazione delle difficoltà del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, ma anche in età adulta e geriatrica. L’attività del logopedista, dunque, è centrata sull’educazione e rieducazione di quelle patologie che coinvolgono l’uso della parola, del linguaggio orale e scritto, della voce e della deglutizione.

Il servizio di logopedia del centro APPE si rivolge alle difficoltà nell’area linguistica e nell’area degli apprendimenti scolastici.

Logopedia e disturbi del linguaggio

I Disturbi del Linguaggio possono interessare la produzione, la comprensione e/o l’articolazione di parole o frasi e non possono essere meglio spiegati da disabilità intellettiva, deficit sensoriali o deprivazione ambientale.

I Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL) in genere si manifestano con un ritardo nella comparsa delle singole parole, alterazione nella produzione dei suoni linguistici, errori a livello lessicale, difficoltà nella costruzione della frase e nella comprensione linguistica.

Il DSL colpisce circa il 6-8% della popolazione mondiale, con un rapporto 2:1 tra maschi e femmine. Lo sviluppo del linguaggio è caratterizzato da una grande variabilità interindividuale, ogni bambino acquisisce le diverse tappe linguistiche in momenti differenti e dunque per i genitori può essere difficile capire se una difficoltà lieve sia ancora o meno un fattore legato all’età.

Alcuni tra i principali campanelli d’allarme sono: limitato repertorio sonoro, assenza della lallazione, scarso uso della gestualità, vocabolario ridotto, difficoltà nella produzione e comprensione di semplici frasi.

In questi casi dunque è possibile effettuare una prima valutazione per identificare la presenza di eventuali difficoltà nell’area linguistica. Il trattamento coinvolgerà non solo il bambino ma anche la famiglia e il contesto scolastico fornendo ai genitori e agli insegnanti strategie efficaci e modalità di intervento appropriate.

La logopedia consentirà al bambino di migliorare in ambito linguistico e comunicativo e di acquisire le competenze necessarie in vista del percorso scolastico; alcuni studi hanno infatti dimostrato come la presenza di DSL possa portare in futuro allo sviluppo di DSA.

Logopedia e disturbi specifici dell’apprendimento

Il linguaggio riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo delle abilità scolastiche: la fonologia, il lessico, la morfosintassi e la comprensione grammaticale sono tutte componenti basilari delle capacità implicate nella lettura, nella scrittura, nella comprensione del testo scritto e nel problem solving. La nuova normativa regionale nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) richiede la presenza di un’equipe multidisciplinare accreditata per la valutazione degli apprendimenti composta da Psicologi, Neuropsichiatri Infantili e Logopedisti.

Il Logopedista dunque all’interno dell’iter diagnostico-riabilitativo dei DSA ha un ruolo fondamentale: attraverso la somministrazione di test clinici standardizzati e il confronto continuo con gli altri professionisti dell’equipe, indaga la presenza di eventuali difficoltà specifiche negli apprendimenti (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia); in seguito,  sempre in stretta collaborazione con l’equipe multidisciplinare, imposta un trattamento specifico e ritagliato su misura.

Il trattamento sarà adattato al quadro funzionale del paziente e punterà, attraverso esercizi specifici e attività ludiche, a potenziare le capacità di decodifica, migliorare le abilità di comprensione testuale, ridurre gli errori ortografici e favorire i processi di calcolo.

I professionisti del centro APPE costituiscono equipe accreditata e autorizzata dall’Asl di Varese per effettuare la prima certificazione diagnostica di Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

L’Area Psico-Pedagogica di Tradate dispone di Logopedisti specializzati nella diagnosi e nel trattamento delle diverse problematiche legate al linguaggio e all’apprendimento.

Per chi fosse interessato, è possibile contattarci via mail info@areapscicopedagogicatradate.it oppure chiamando il numero 800 912111