Il Disturbo da deficit d’attenzione/iperattività (ADHD – Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder) è molto diffuso in età evolutiva e spesso è presente in tutti gli ambiti di vita del bambino (casa, scuola e relazioni con i pari).  I segni più evidenti di questo disturbo sono: la difficoltà a regolare l’attenzione e/o la presenza di iperattività e impulsività, a cui spesso si associano scarsa tolleranza alla frustrazione, ansia e bassa autostima.

 

I sintomi e la diagnosi dell’ADHD

Entrando nel dettaglio, secondo il manuale diagnostico-statistico DSM-5, si può parlare di ADHD quando si evidenziano alcuni tra i seguenti sintomi.

 

1.DISATTENZIONE: 6 o più dei seguenti sintomi che persistono da almeno 6 mesi con un’intensità incompatibile con il livello di sviluppo e che provoca disadattamento.

Spesso non riesce a prestare attenzione ai particolari o commette errori di distrazione nei compiti scolastici, sul lavoro o in altre attività.

Ha spesso difficoltà a mantenere l’attenzione sui compiti o sulle attività di gioco.

Frequentemente non sembra ascoltare quando gli/le si parla direttamente.

Spesso non segue le istruzioni e non porta a termine i compiti scolastici, le incombenze o i doveri sul posto di lavoro.

Ha difficoltà a organizzarsi nei compiti e nelle attività.

Spesso evita, prova avversione o è riluttante a impegnarsi in compiti che richiedono sforzo mentale protratto.

Perde di frequente gli oggetti necessari per i compiti o le attività (es. materiale scolastico, giochi)

Spesso è facilmente distratto da stimoli esterni.

Spesso è sbadato/a nelle attività quotidiane.

 

IPERATTIVITÀ e IMPULSIVITÀ: 6 o più dei seguenti sintomi che persistono da almeno 6 mesi con un’intensità incompatibile con il livello di sviluppo e che provoca disadattamento.

Iperattività

Spesso agita o batte mani e piedi o si dimena sulla sedia.

Frequentemente lascia il proprio posto in situazioni in cui dovrebbe restare seduto (es. in classe).

Spesso scorrazza e salta in situazioni in cui farlo risulta inappropriato.

È spesso incapace di giocare o svolgere attività ricreative tranquillamente.

Spesso agisce come se fosse “azionato/a da un motorino”.

Parla troppo.

Impulsività

Spesso “spara” una risposta prima che la domanda sia stata terminata.

Ha spesso difficoltà nell’attendere il proprio turno.

Frequentemente interrompe gli altri o è invadente nei loro confronti.

I sintomi di disattenzione e/o di iperattività-impulsività sono presenti prima dei 12 anni e si manifestano in almeno due contesti differenti (es. a casa e a scuola/al lavoro); la sintomatologia sia essa più tendente al disattento o all’iperattivo-impulsivo interferisce in modo significativo nelle relazioni con i pari, con la famiglia e gli insegnanti.

 

La diagnosi di ADHD avviene presso il CENTRO APPE di Tradate attraverso un percorso clinico-testale che coinvolge direttamente il bambino e indirettamente genitori ed insegnanti attraverso la somministrazione di questionari clinico-osservativi.