Servizio di psicoterapia per l’infanzia

Psicoterapia dell’età evolutiva

 

psicoterapiacognitiva

Lo Psicologo-Psicoterapueta dell’Età Evolutiva si occupa di bambini ed adolescenti  e delle difficoltà incontrate durante le varie fasi dello sviluppo cognitivo, psico-affettivo e socio-relazionale.  Lo psicoterapeuta che si occupa di bambini e adolescenti si rapporta anche con i genitori e con gli insegnanti, per ricostruire e capire insieme a loro quali siano le cause e le possibili soluzioni del disagio manifestato.

La psicoterapia con i bambini utilizza principalmente come strumenti di comprensione e di intervento il gioco e il disegno. Infatti queste ultime sono le strategie che il bambino naturalmente utilizza per elaborare le proprie esperienze emotive e dar significato al proprio mondo interno. Più ci si avvicina all’adolescenza più ci si servirà del dialogo per comprendere ed intervenire sul disagio manifestato. Poiché i genitori sono il riferimento centrale per il bambino e per l’adolescente, è richiesto  il loro coinvolgimento e la loro collaborazione nel lavoro psicoterapeutico.

Le situazioni di malessere e disagio in cui il trattamento psicoterapeutico con bambini ed adolescenti è indicato sono:

  • difficoltà relazionali a scuola con compagni di classe e insegnanti
  • problemi comportamentali a casa e a scuola
  • ansie e paure
  • difficoltà relazionali in famiglia con genitori, fratelli o sorelle
  • sofferenza legata ad eventi familiari stressanti (es. lutto, separazioni, divorzio, malattie).

L’equipe del Centro APPE è costituita da professionisti specializzati nella presa in carico di minori e delle loro famiglie per supporto emotivo psicologico.