La neuro-psicomotricità dell’età evolutiva
La neuro-psicomotricità è una disciplina sanitaria che si pone come obiettivo primario la promozione dello sviluppo globale del bambino favorendo l’integrazione armonica degli aspetti motori, funzionali, affettivi, relazionali e cognitivi.
La neuro-psicomotricità si svolge all’interno di uno spazio ludico in quanto il gioco è il mezzo più semplice ed efficace per apprendere e modificarsi.
La terapia neuro-psicomotoria può realizzarsi in modalità individuale o di piccolo gruppo:
Modalità individuale: adatta in situazioni di difficoltà comunicative, relazionali e quando il bambino non ha ancora raggiunto il livello di simbolizzazione e socializzazione. Il bambino necessita quindi di una relazione duale con la terapista per poter ripercorrere le tappe evolutive in un ambiente armonico che permetta di superare le proprie difese e sviluppare capacità comunicative e relazionali più adatte.
Modalità di gruppo: l’obiettivo è quello di offrire al bambino un ambiente simile alla realtà in cui vive. Indicata per bambini che hanno raggiunto un livello di socializzazione tale da poter sostenere le dinamiche di gruppo. Il setting è composto da un numero ridotto di bambini, massimo sei (numero che può variare in base al progetto e alle fasce d’età) in modo da riuscire ad accogliere le necessità di ogni singolo bambino.
All’interno del centro APPE è attivo il servizio di neuro-psicomotricità dell’età evolutiva con terapie individuali e di gruppo.
Per chi fosse interessato, è possibile contattarci via mail info@areapscicopedagogicatradate.it oppure chiamando il numero 800 912111.