Dott.ssa Mara La Boccetta

Logopedista

Iscritta all’albo dei TRSM e PSTRP di Varese, numero 60.

Iscritta alla FLI (Federazione Logopedisti Italiani) con matricola numero 11029.

Laureata in Logopedia con Lode presso l’Università degli studi di Milano; tesi di laurea dal titolo: “Le abilità narrative dei bambini bilingue migranti di lingua araba e spagnola in età 4-6 anni”.

Specializzata nella valutazione e nel trattamento dei disturbi dell’apprendimento e del linguaggio. Ha conseguito Diploma di Master di 1° Livello “I disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento” presso l’Università LUMSA di Roma, con votazione 110/110. Tesi di laurea “La valutazione ed il trattamento precoce delle difficoltà di lettoscrittura – Case Report”. Ha svolto tirocinio professionalizzante presso AIAS di Busto Arsizio.

Nel corso del tempo ha maturato esperienza nell’ambito dell’età evolutiva sia in strutture private sia pubbliche.

Per APPE si occupa di valutazione e trattamento dei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento, della deglutizione e disprassia. Propone, inoltre, percorsi di coaching parentale per la prevenzione del ritardo del linguaggio in età precoce (dai 2 anni).

Esperta nella diagnosi dei DSA (disturbi specifici dell’apprendimento), collabora con diverse équipe accreditate nelle province di Varese, Como e Milano per effettuare prima certificazione diagnostica e valida ai fini scolastici.

Formata per la valutazione ed il trattamento delle difficoltà di linguaggio in età precoce (fascia 0-3).

Formata sulla metodologia ABA (Analisi del Comportamento Applicata) con focus particolare sui disturbi dello spettro autistico.